Login
Main menu

 

Il 23 Novembre 2017 ho cessato il mio mandato di Parlamentare.

Dieci anni indimenticabili che mi hanno consentito non solo di crescere professionalmente ma soprattutto di vivere un’esperienza umana indimenticabile. Ho trovato colleghi preparati e tanti veramente tanti impegnati a lavorare per il bene comune. Questi sono anni difficili per la politica e lo scenario futuro non sembra per il momento riservare uno sbocco positivo che possa cancellare la soluzione di continuità che si è venuta a determinare tra i cittadini ed i loro rappresentanti. Una profonda riflessione sarebbe necessario fare sui limiti dell’architettura democratica così come l’abbiamo conosciuta e praticata nel mondo occidentale. L’avvento dell’informatica, i grandi fenomeni migratori, la grande questione climatica pongono oggi nuove sfide che probabilmente non possono essere più affrontate con la cassetta degli attrezzi del sistema democratico post bellico.

La nomina come Direttore Generale in Ispra (Istituto Superiore dei Ricerca Ambientale) è per me fonte di grande soddisfazione e nello stesso tempo un impegno che mi sento di assolvere dando tutto me stesso. Ho usato questo sito per comunicare, condividere e segnalare aspetti della mia attività di parlamentare con particolare riferimento all’attività della Commissione Bicamerale sugli illeciti collegati al ciclo dei rifiuti.

Ringrazio tutti i lettori. Il sito chiude ! Manterrò solo il profilo Twitter per gli aspetti legati alla mia attività professionale.