Login
Main menu

Alessandro Bratti è nato a Ferrara il 4 maggio 1958. E’ sposato con Rita e ha un figlio di 21 anni, Massimiliano.

Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, PHD in Entomologia agraria, ha svolto attività di ricerca in Italia (Università di Bologna) e all’estero (U.S.D.A a Weslaco, Texas). Dal novembre 2001 è Ricercatore presso l’Università di Ferrara, dove insegna "Sviluppo sostenibile e Contabilità ambientale".

Nel 1994 è nominato Assessore del Comune di Ferrara prima con delega allo Sport, Ambiente e Decentramento, poi dal 1999 sino al 2006 con delega all’Ambiente e alla Mobilità.

Durante questo periodo la città di Ferrara, la sola in Italia, ha ottenuto il premio europeo "Città sostenibili" da parte della Commissione Europea.

E’ nel 1999 tra i fondatori del Coordinamento Agenda 21 Locale. Nel febbraio del 2003 ne diviene il Presidente, partecipando a molte iniziative tra le quali, nel 2002 il World Summit di Johannesburg.

Nel Febbraio 2006 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna. Da aprile 2008 è Deputato per il PD.


Molti i gruppi di lavoro e commissioni nazionali e internazionali dove è stato componente: il Comitato di studio per la revisione del decreto legislativo 152, la Commissione per la Contabilità ambientale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato rappresentante dell’AICCRE Associazione Italiana dei Comuni, delle Province e delle Regioni d’Europa nella Commissione Ambiente e Sviluppo sostenibile della CEMR (Council of European Municipalities and Regions) e componente della Commissione Ambiente dell’ANCI.

Ha scritto alcuni libri sui temi della sostenibilità, tra cui “Gestire i beni comuni” e “Governance e Conflitti a Scala Locale. Dalla e oltre l’esperienza di Agenda 21” entrambi editi da Edizioni Ambiente.Da maggio 2010 ad Aprile 2013 è stato responsabile per le politiche di gestione dei rifiuti del PD nazionale nonchè capogruppo nella Commissione Ecomafie nella XVI legislatura


Da sempre giocatore e appassionato di pallavolo, è attualmente vice Presidente della 4TORRI 1947.

Attualmente è membro della VIII Commissione Ambiente della Camera .
 
Il 12 Luglio 2014 è stato eletto Presidente degli Ecologisti Democratici, associazione politica del PD
 

Dal 9 Settembre 2014 presiede la Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

 

Clicca l'immagine per scaricare il CV